Calcolo percentuale online | Calcolatore di percentuale

Calcolo percentuale online


(Seleziona il calcolo che vuoi eseguire...)

Qual è il   % del numero     ?

Calcola

Incidenza % di   rispetto a   = ?

Calcola
 è il  %  di =  ?

Calcola
La variazione percentuale da   a  è:

Calcola
Porcentaje:     Fracción:   Decimal:  
 %  
    
Valore approssimativo o misurato:


Valore esatto: 



Il calcolatore di percentuale online è una raccolta di calcolatrici che ti aiuteranno a risolvere i problemi percentuali comunemente presenti nella tua vita quotidiana. Per utilizzarlo devi seguire questi passaggi:
  1. Seleziona il tipo di calcolo percentuale che desideri eseguire. È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Calcolo percentuale di un numero: Se quello che vuoi è ottenere quanto è la percentuale P% di una quantità B, questa è l’opzione che dovresti selezionare.
    • Calcolo percentuale tra due numeri: Se hai un importo che fa parte di un importo maggiore e vuoi sapere quale percentuale rappresenta, questa opzione del calcolatore percentuale ti permetterà di trovare la soluzione.
    • Calcolo percentuale inverso (Totale da percentuale): Questa opzione è per quei casi in cui abbiamo una certa quantità m e a nostra volta sappiamo che rappresenta x percentuale del totale, ma tuttavia non conosciamo il valore della quantità totale.
    • Calcolo variazione percentuale: Se abbiamo una quantità e poi dopo un po’ ha cambiato valore, con questo calcolatore possiamo calcolare la variazione percentuale, cioè la percentuale di aumento o riduzione. Se il risultato è positivo si parla di aumento percentuale e se invece è negativo si parla di diminuzione percentuale.
    • Frazione in percentuale: Con questo convertitore percentuale puoi eseguire le seguenti conversioni:
      • Converti da percentuale a decimale / da decimale a percentuale
      • Converti percentuale in frazione / frazione in percentuale
    • Errore percentuale: Con l’opzione percentuale di errore è possibile calcolare la percentuale di cui un valore stimato differisce dal valore esatto. Questo calcolo dell’errore percentuale è particolarmente utile per valutare i processi di misurazione al fine di valutarne l’affidabilità.
  2. Immettere i dati necessari in ciascuno dei campi abilitati.
  3. Premere il pulsante verde “Calcola”, così facendo visualizzerà automaticamente la soluzione.

Oltre a questo completo strumento di calcolo percentuale online, presentiamo di seguito una sintesi dei concetti teorici più importanti.

Definizione di percentuale

La percentuale è un modo per rappresentare la proporzionalità di un determinato importo rispetto al totale diviso in cento parti. In altre parole, una percentuale è in realtà un numero che ci dice quante parti per cento vengono prese in considerazione di una certa cosa. Il simbolo utilizzato per rappresentare una percentuale è “%”. 
simbolo percentuale
Simbolo percentuale
Le percentuali sono spesso utilizzate in tutti i ceti sociali. “Aumento del 15% dei prezzi degli articoli del carrello di base nel corso di quest’anno”, “Sconto del 10% su tutta l’elettronica”, “Il 55% delle persone nel Regno Unito preferisce indossare abiti colorati di nero”, “Sconto del 50% sull’acquisto di una seconda unità”. Comprendere l’uso delle percentuali è di vitale importanza oggi.

Come si calcola la percentuale

Come avrai sicuramente visto nel calcolatore di calcolo percentuale online, esistono diversi tipi di calcoli che possiamo eseguire con le percentuali. Successivamente spiegheremo come eseguire ciascuno di essi:

Come si calcola la percentuale di un numero

Per calcolare la percentuale di un numero basta usare questa semplice formula:

P% di Numero = X

dove X è la percentuale richiesta.

Se rimuoviamo il segno %, allora dobbiamo esprimere le formule sopra come:

X = (P/100)•n

formula per trovare la percentuale di un numero

Esempio 1: calcola il 20% di 120.

Sia il 20% di 120 = X

(20/100 )•120 = X

X = 24

Calcolo percentuale tra due numeri

Calcolare la percentuale di un numero rispetto a un altro numero è facile. Se vuoi sapere quale percentuale A è di B, basta dividere A per B, quindi moltiplicare il risultato per 100, come mostrato nella seguente formula:

P%A/B = (A/B)•100 

formula calcolo percentuale tra due numeri

in cui:

B è la quantità utilizzata come riferimento.

A è la quantità che si vuole rapportare a B.

P%A/B è la percentuale.

Esempio 2: Pedro ha portato ad una festa un cesto con 54 chicchi d’uva, alla fine dell’evento erano rimaste solo 22 chicchi d’uva. Qual è la percentuale di uva rimasta nel cesto?

A=22

B=54

P%A/B = (22/54)•100 

P%A/B = 40,74%

Calcolo percentuale inverso | Totale da percentuale

Se conosciamo un valore A e il suo valore percentuale rispetto al valore totale B, possiamo ottenere il valore totale con questi dati. Questo processo è chiamato calcolo percentuale inversa.

La formula per ottenere il valore totale da percentuale è la seguente:

B = (100•A) / P%)

formula inversa percentuale

Esempio 3: Se 36 è il 14% di B, qual è il valore di B?

A=36

P%=14%

B = (100•36) / 14)

B = 257,14

Come si calcola la variazione percentuale

La variazione percentuale da un valore a un altro valore è determinata dividendo la differenza dei due numeri per il valore originale e moltiplicando il risultato per 100. Se il il risultato della variazione percentuale è positivo si chiama incremento percentuale, se negativo si chiama decremento percentuale.

P%V = (A-B) / B)•100

variazione percentuale formula

in cui:

B è il valore originale.

A è il valore che è cambiato rispetto al valore originale.

P%V è la variazione percentuale.

Esempio 4: 1 litro di olio d’oliva aveva un prezzo di € 1,5 nel 2020, ma a causa dell’inflazione oggi il suo prezzo è di € 3,5. Di quale percentuale è cambiato il prezzo?

A=3,5

B=1,5

P%V = (3,5-1,5) / 1,5)•100

P%V = 133,33% (incremento percentuale)

Esempio 5: María pesava 68 kg, ma dopo 6 mesi di dieta ed esercizio fisico è riuscita a pesare solo 55 kg. In che percentuale Maria è riuscita a variare il suo peso?

A=55

B=68

P%V = (55-68) / 68)•100

P%V = -19,12% (decremento percentuale)

Come trasformare una frazione in percentuale

Una frazione può essere rappresentata da

Moltiplicando e dividendo la frazione per 100, abbiamo

Dalla definizione di percentuale, abbiamo

Pertanto, abbiamo che la formula per convertire una frazione in percentuale è la seguente:

formula per convertire una frazione in percentuale

Come si calcola l errore percentuale

L’errore percentuale è una misura della discrepanza tra un valore osservato e un valore vero o accettato. Quando si misurano i dati, il risultato spesso varia dal valore effettivo. L’errore può derivare da molte ragioni diverse che sono spesso legate all’errore umano, ma può anche essere dovuto a stime e limitazioni dei dispositivi utilizzati nella misurazione. In ogni caso, in questi casi, diventa importante calcolare la percentuale di errore.

Il calcolo dell’errore percentuale coinvolge l’errore assoluto, che è semplicemente la differenza tra il valore osservato e il valore vero. L’errore assoluto viene quindi diviso per il valore effettivo, che dà l’errore relativo, che moltiplicato per 100 ci dà l’errore percentuale.

errore assoluto = |Vesatto − Vosservato|

errore percentuale = (errore assoluto / Vesatto)•100