È prassi comune per le aziende offrire sconti sui propri prodotti o servizi al fine di attirare un numero maggiore di clienti. Quindi il calcolo dello sconto è una pratica comune nel nostro quotidiano. Per questo motivo vi presentiamo un ottimo strumento per il calcolo sconto online.
Per calcolare lo sconto con questo calcolatore devi solo compilare due dei quattro campi disponibili.
Il termine sconto indica una detrazione dal prezzo normale di qualcosa. Lo sconto viene concesso in modo che l’acquirente sia indotto ad effettuare un ordine e quindi ad effettuare il pagamento nei tempi previsti.
Lo sconto può anche essere chiamato una detrazione del prezzo. Il venditore detrae lo sconto dal prezzo lordo o totale e si presume che l’acquirente paghi l’importo netto.
Il calcolo dello sconto si ottiene sottraendo il prezzo di vendita dal prezzo originario oppure moltiplicando la percentuale di sconto offerta per il prezzo originario del prodotto.
Valore dello sconto = Prezzo originario - Prezzo scontato
Valore dello sconto = Prezzo originario x (Percentuale sconto/100)
Date le formule precedenti, abbiamo la formula per calcolare la percentuale di sconto è la seguente:
Percentuale sconto = (Valore dello sconto/Prezzo originario)x100
Prezzo non scontato = 50€
Prezzo scontato = 32€
Valore dello sconto =Prezzo non scontato – Prezzo scontato
Valore dello sconto = 50€ – 32€ = 18€
Percentuale sconto = (Valore dello sconto/Prezzo originario)x100
Percentuale sconto = (18€/50€)x100 = 36%
Prezzo non scontato = 235€
Prezzo scontato = 47€
Valore dello sconto =Prezzo non scontato – Prezzo scontato
Valore dello sconto = 235€ – 47€ = 188€
Percentuale sconto = (Valore dello sconto/Prezzo originario)x100
Percentuale sconto = (188€/235€)x100 = 80%
Dal punto di vista aziendale, è molto importante comprendere il concetto di sconto perché influisce non solo sul reddito lordo di un’azienda, ma anche sulla sua redditività e, in definitiva, sui profitti. Pertanto, è essenziale che un’azienda pianifichi attentamente le proprie promozioni di vendita per ottenere i risultati desiderati. Se il volume delle vendite è inferiore al previsto, lo sconto può avere un impatto negativo sull’utile netto dell’azienda. È importante notare che il prezzo originale (non il prezzo di vendita) deve essere il denominatore per calcolare la percentuale di sconto. Gli sconti vengono in genere utilizzati per aumentare le vendite dopo l’apertura di un nuovo negozio o alla fine dell’anno per liberare le scorte esistenti.