Saper calcolare l’inversa di una matrice è molto utile per risolvere facilmente sistemi di equazioni lineari utilizzando il metodo dell’inversione di matrice. Per questo motivo, ti mettiamo tra le mani questo calcolatore a matrice inversa online con il quale puoi esercitarti, studiare e capire perfettamente come ottenere l’inversa di una matrice, grazie al fatto che offre risultati spiegati passo dopo passo con metodi diversi.
Per eseguire il calcolo dell’inversa di una matrice, devi solo eseguire tre semplici passaggi:
Chiamiamo la matrice inversa di [A], designata come [A]–1, è definita dalla seguente proprietà:
[A][A]–1=[A]–1[A]=[I]
dove [I] sarebbe la matrice identità. Questa proprietà ci dice che l’inversa di una data matrice è un’altra matrice di uguali dimensioni e che se viene moltiplicata per la matrice originale, il risultato è la matrice identità.
Si noti che solo le matrici quadrate possono avere una matrice inversa. Questo perché la definizione di matrice inversa si basa sul concetto di matrice identità[I], e solo le matrici quadrate hanno una matrice identità associata.
Una matrice il cui determinante è uguale a 0 non ha una matrice inversa, motivo per cui questo tipo di matrice è chiamata matrice singolare.
Il modo generale per calcolare l’inversa di una matrice quadrata non singolare consiste nell’utilizzare la seguente formula:
dove |A| è il determinante di A e (A’)T è la matrice trasposta della matrice dei cofattori. Illustreremo come utilizzare la formula precedente eseguendo il calcolo dell’inversa di una matrice 2×2.