Risolutore equazioni online - Risolvi espressioni algebriche gratis

Risolutore equazioni online



↑ ↑ ↑ Scrivi l'espressione per calcolare...
log
clc
del
Calcola
ln
^
e
|---|
π
>
<
@
(
)
/
*
t
7
8
9
-
u
4
5
6
+
x
1
2
3
.
y
0
=
,
;

Risolutore equazioni online, è un ottimo calcolatore in grado di risolvere un’ampia varietà di problemi matematici.

Il risolutore equazioni online è stato progettato per essere uno strumento di supporto nello studio dell’algebra. Pertanto, questo è il miglior sito web per risolvere espressioni algebriche di ogni tipo: equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado, equazioni di terzo grado, equazioni logaritmiche, disequazioni, sistemi di equazioni, equazioni con valore assoluto, equazioni irrazionali, eccetera.

Con il risolutore di equazioni online è possibile semplificare e fattorizzare polinomi, funzioni grafiche e verificare soluzioni.

Per sapere come utilizzare questa calcolatrice e conoscere tutte le sue funzionalità puoi andare al tutorial che trovi di seguito. 

Risolvi espressioni algebriche facilmente: istruzioni per l'uso

Il risolutore di equazioni online ha un’interfaccia semplice e intuitiva, che lo rende uno strumento molto facile da usare.

Risolvi espressioni algebriche di ogni tipo in due semplici passaggi:

risolutore equazioni online 01

Il risolutore di equazioni online ha un’interfaccia semplice e intuitiva, che lo rende uno strumento molto facile da usare.

Risolvi espressioni algebriche di ogni tipo in due semplici passaggi:

0
Passo 1:

Inserisci le espressioni algebriche nel risolutore di equazioni online, utilizzando la tastiera del dispositivo che stai utilizzando per visitare il nostro portale web o utilizzando la tastiera virtuale di cui dispone la calcolatrice stessa. Noterai che mentre scrivi l’espressione algebrica, tale espressione sarà presentata in un formato più naturale e leggibile nella casella sopra la calcolatrice.

1
Passo 2:

Una volta terminato di inserire l’espressione algebrica o l’equazione corrispondente, è sufficiente premere il pulsante verde “Calcola” per ottenere la soluzione passo passo che verrà mostrata nel riquadro “Soluzione passo passo”.

Sotto la soluzione c’è il pulsante rosso “Elimina”, che ti aiuterà a eliminare tutto in modo da poter essere in seguito pronto a risolvere un altro problema. Quanto sopra spiegato può essere utilizzato per eseguire le seguenti operazioni:

  • Risolvi equazioni lineari
  • Risolvere equazioni di secondo grado
  • Risolvi disequazioni
  • Grafico funzione online
  • Scomposizione polinomi
  • Valuta le equazioni
  • Operazioni con polinomi
  • Risolvi sistemi di equazioni
  • Operazioni con numeri complessi
  • Risolvere equazioni con frazioni
  • Risolvi equazioni con valore assoluto
  • Operazioni con frazioni
  • Tra le altre operazioni

Di seguito spieghi in dettaglio come utilizzare il risolutore di equazioni online per risolvere diversi tipi di problemi matematici.

Risolvere equazioni con frazioni

Per inserire le frazioni nel risolutore di equazioni online, devi solo usare il tasto (/) sulla tastiera del tuo dispositivo o quello della calcolatrice stessa.

Ejemplo 1:

$$\frac{1}{x+1} = x$$

Per risolvere questa equazione dobbiamo inserire l’espressione come segue: 1 / (x + 1) = x

 

Ejemplo 2:

$$\frac{1}{2x} +\frac{3}{8x^2}= -3$$

Per risolvere questa equazione dobbiamo inserire l’espressione come segue: 1/2x+3/5x^2=-3

Valutare polinomi o espressioni algebriche

Per valutare un’espressione algebrica, è sufficiente inserire l’espressione che si vuole valutare, seguita dal segno @ e dal valore che si vuole dare alla variabile.

Per valutare un’espressione che contiene queste due variabili, inserisci l’espressione che desideri valutare, seguita dal segno @ e da una coppia ordinata che contiene i valori che darai a ciascuna variabile.

Quando si desidera valutare espressioni algebriche di due variabili, è necessario utilizzare le variabili “x” e “y”.

Semplificazione delle espressioni algebriche

Il risolutore di equazioni online è in grado di semplificare le espressioni algebriche, mostrando sempre soluzioni dettagliate passo dopo passo. Per fare ciò, devi solo inserire l’espressione algebrica che vuoi semplificare nella calcolatrice.

Ecco un esempio di come la calcolatrice può semplificare le frazioni algebriche:

Scomposizione polinomi

Per scomporre in fattori un polinomio è necessario utilizzare la funzione factor () come mostrato nell’immagine seguente:

Scomposizione polinomi

Risolvi disequazioni

Per risolvere disequazioni, devi solo inserire la disuguaglianza nella calcolatrice. La soluzione delle disequazioni è presentata sia numericamente che graficamente.

Ecco un esempio per illustrare come funziona la calcolatrice:

Sistemi di equazioni

Per risolvere un sistema di equazioni basta inserire le equazioni separandole con una virgola. Ecco un esempio di risoluzione di un sistema di equazioni:

Controlla le soluzioni

Supponiamo di avere l’equazione 2x + 6x + 5 = 1 e di aver calcolato che la soluzione di questa equazione è x = -0,5. Per verificare che questa soluzione sia conforme all’equazione, è necessario inserire nella calcolatrice la seguente espressione: x+3x+5=3@x=-0.5. Poiché la risposta è corretta, la calcolatrice restituisce la risposta True, come mostrato di seguito.

Controlla le soluzioni