Distanza tra due punti, P1(x1,y1,z1) e P2(x2,y2,z2)
Inserisci le coordinate di ogni punto.
P1 P2
x1= x2=
y1= y2=
z1= z2=
Distanza tra due punti, P1(x1,y1) e P2(x2,y2)
Inserisci le coordinate di ogni punto.
P1 P2
x1= x2=
y1= y2=
Uno dei calcoli primari nel campo della geometria è il calcolo della distanza tra due punti. Ecco perché abbiamo messo nelle tue mani questo calcolatore in grado di calcolare la distanza tra i punti, che offre la soluzione spiegata passo dopo passo.
Questa calcolatrice può calcolare la distanza in tre dimensioni e in due dimensioni. Per utilizzarlo con punti a due coordinate è sufficiente premere il pulsante “2D” e per punti a tre coordinate premere il pulsante “3D”.
Che si lavori in 3D o 2D, la distanza tra 2 punti è data dalla lunghezza del segmento che li unisce.
Come si può vedere nella figura seguente, la distanza tra i punti P1 e P2 nel piano xy è data dalla lunghezza del segmento blu che unisce entrambi i punti.
La formula per calcolare la lunghezza del segmento e quindi la formula per la distanza in 2D è la seguente:
Nel caso di uno spazio tridimensionale, la distanza tra i due punti è data dalla lunghezza del segmento d in giallo, come si vede nella figura precedente. Per trovare la formula generale che ci permette di conoscere la distanza tra due punti nello spazio 3D, non resta che applicare il teorema di Pitagora:
Osservando le coordinate ci si accorge che sull’asse “y” non si muove affatto, quindi è una linea totalmente orizzontale.
Se vogliamo calcolare la distanza, applichiamo semplicemente la formula precedentemente presentata:
In questo esempio è diverso, vediamo che il segmento formato da entrambi i punti ha una pendenza diversa da zero, come si può vedere nel grafico seguente.
Applicando formula della distanza otteniamo il seguente risultato: