Tabelline da stampare online | Tabelline da 1 a 10

Tabelline da stampare online

Se stavi cercando un sito dove puoi ottenere tabelline per stampare pdf, sei nel posto giusto. Con il generatore che mettiamo a tua disposizione qui, sarai in grado di generare tabelline da 1 a 20. Per fare ciò, devi solo scegliere la/le tabella/e che vuoi mostrare, quindi indicare il numero fino a quale vuoi che arrivino le moltiplicazioni e per ultimo indica se vuoi mostrare le soluzioni.

Quando avrai configurato le tabelline che vuoi ottenere, ti basterà premere il pulsante di stampa e verrà automaticamente visualizzata una finestra dalla quale potrai completare il processo di stampa.

Il generatore di tabelline da stampare è un ottimo strumento per gli insegnanti della scuola primaria, poiché con esso potranno generare tutte le varianti di tabelline di cui hanno bisogno per l’uso in classe. Avendo la possibilità di mostrare o meno le soluzioni, gli insegnanti saranno in grado di generare esercizi di tabelline in modo semplice e veloce.

Poiché il nostro obiettivo è aiutare genitori e insegnanti nell’insegnamento delle tabelline, ecco alcuni concetti e idee che potrebbero esserti utili.

Importanza dell'apprendimento delle tabelline

La moltiplicazione è uno dei pilastri fondamentali della matematica, poiché la sua conoscenza è essenziale per poter eseguire operazioni matematiche più avanzate. Chi non sa fare la moltiplicazione non sarà in grado di studiare algebra, trigonometria o calcolo. Ma sarà anche limitato nell’effettuare i calcoli della vita quotidiana, come determinare il numero di elementi che possono essere collocati all’interno di un’area, o conoscere l’importo totale di una fattura che viene generata acquistando più articoli con lo stesso prezzo.

Ecco perché sia ​​i genitori che gli insegnanti devono assicurarsi che i bambini capiscano e padroneggiano le tabelline. Dal momento che questo farà sentire i più piccoli al sicuro nello studio della matematica mentre avanzano nella loro istruzione.

In quale ordine devono essere insegnate le tabelline?

Quando si insegnano le tabelline, c’è la tendenza a farlo seguendo l’ordine dal minimo al più grande, cioè partendo dalla tabella di 0 alla tabella di 12, il che è un errore. Un buon insegnamento cerca la comprensione oltre la semplice memorizzazione. Per questo motivo, dobbiamo scegliere un ordine che ci permetta di partire dall’insegnamento dei concetti base della moltiplicazione, in modo da aiutare i bambini ad acquisire i concetti in modo strutturato e logico.

Di seguito suggeriamo un ordine che permetta ai bambini di comprendere e memorizzare le tabelline senza troppi sforzi.

a) Inizia con la tabellina di 2

La maggior parte delle persone ti dirà di iniziare con la tabellina 1 o 0 perché sono le più facili da memorizzare. Ma se vogliamo iniziare a insegnare i concetti di base della moltiplicazione, dobbiamo iniziare con la tabellina di 2. Inoltre, ha senso iniziare con la tabellina di 2 poiché i bambini hanno precedentemente imparato a raddoppiare e raggruppare in coppia .

b) Poi insegna loro la tabellina di 10

10 è un numero fondamentale con cui gli studenti hanno molta esperienza. In precedenza hanno imparato a contare per decine, come raggruppare per decine e come lavorare con i blocchi di base dieci.

c) Continua con la tabellina di 5

Gli studenti sanno contare per cinque. E poiché in precedenza ti abbiamo insegnato la tabellina di 10, possiamo insegnarti che moltiplicare per 5 è la metà di moltiplicare per 10.

d) Ora è quando dovresti insegnare loro la tabellina di 1 e 0

È risaputo che queste tabelline sono le più facili da memorizzare, tuttavia possono essere molto astratte e difficili da visualizzare. Ora che gli studenti hanno una comprensione concettuale della moltiplicazione, è un buon momento per insegnare le tabelline per 1 e 0.

e) Ora è il turno della tabellina di 11

Moltiplicare per 11 equivale a moltiplicare per 10 aggiungendo il numero per cui stai moltiplicando. Puoi anche insegnare il trucco di scrivere il numero due volte, ma questo funziona solo moltiplicando 11 per i numeri 1-9.

Quando si moltiplicano 10 x 11, gli studenti possono pensarlo come 10 x 10 = 100 e quindi aggiungere 10 che risulterebbe in 110.

f) Continua con la tabellina di 3

Insegna agli studenti a capire che moltiplicare per 3 è come triplicare un numero. Mostra loro anche che moltiplicare per 3 equivale a raddoppiare l’altro numero e quindi aggiungere di nuovo lo stesso numero al risultato. Ad esempio, per 4 x 3, puoi raddoppiare 4 (per ottenere 8) e quindi aggiungere di nuovo 4, che ti darebbe 12.

g) È il turno della tabellina di 4

Per insegnare agli studenti la tabellina di 4, devi solo far loro vedere che è lo stesso che raddoppiare la tabellina di 2.

h) Poi andiamo alla tabellina di 6

Per insegnare la tabellina di 6 puoi usare il trucco di moltiplicare per 5 e poi sommare al risultato il numero per il quale hai moltiplicato per 5.

Ad esempio, se un bambino sta moltiplicando 7 x 6, potrebbe prima pensare a 7 x 5, che è uguale a 35. Quindi aggiungi 7 a 35 per ottenere 42 come risposta.

Come puoi vedere, stiamo seguendo un ordine strutturato, che ci permette di costruire passo dopo passo.

i) Continuiamo con la tabellina di 9

Esistono diversi modi e trucchi per insegnare la tabellina di 9, ma se vuoi fare affidamento esclusivamente su ciò che gli studenti hanno imparato finora, puoi insegnare loro che moltiplicare per 9 equivale a moltiplicare per 10 meno il numero per cui viene moltiplicato.

Ad esempio, se vogliamo moltiplicare 4×9, poiché abbiamo appreso in precedenza che 4×10 è uguale a 40, dobbiamo solo sottrarre 4 da 40 per ottenere 36 come risultato.

Puoi anche fargli notare che le cifre che compongono il risultato della moltiplicazione di un numero da 1 a 10 per 9 saranno sempre 9. Ad esempio, il risultato di 4×9 abbiamo visto che era 36, ​​se aggiungiamo 3+ 6 vedremo che come risultato otterremo 9.

j) Ora è il turno della tabellina di 8

Dato che in precedenza hai insegnato loro la tabellina di 4, ora devi solo far loro vedere che la tabellina di 8 equivale a raddoppiare la tabellina di 4.

Ad esempio, se vogliamo moltiplicare 6×8, potremmo prima dire che se 6×4 è uguale a 24, se raddoppiamo 24 otterremo 48 come risultato.

k) Ora è il momento di imparare la tabellina di 7

Per insegnare la tabellina del 7, devi solo far capire loro che equivale a moltiplicare per 5 più il doppio del numero.

Ad esempio, 4×7 equivale a moltiplicare 4×5, che è uguale a 20, a cui aggiungiamo il doppio 4 (8), che ci dà 28 come risultato.

l) Termina con la tabellina di 12

A questo punto, gli studenti hanno una grande comprensione del processo di moltiplicazione, quindi sarà molto facile per loro capire la tabella di 12.

Per insegnarlo, puoi fargli capire che equivale a moltiplicare per 10 più il doppio del numero.

Ad esempio, 12×12 equivale a moltiplicare 12×10, che è uguale a 120, e se aggiungiamo due volte 12 (24) a 120, otteniamo 144 come risultato.

Ricorda che puoi utilizzare il generatore di tabelline per stampare per velocizzare la creazione di esempi ed esercizi.