A volte abbiamo bisogno di fare delle misure di lunghezza e non abbiamo un righello a portata di mano per poterlo fare, per risolvere questo problema presentiamo l’applicazione del righello online.
Questa applicazione ti dà la possibilità di avere sempre a portata di mano un righello di dimensioni reali, con il quale puoi misurare la lunghezza di piccoli oggetti sia in centimetri che in pollici.
Per utilizzare correttamente il righello online, devi prima calibrarlo in base alle dimensioni del tuo computer, tablet o schermo del telefono. È possibile eseguire la calibrazione con i due metodi seguenti:
L’indicazione della diagonale dello schermo è l’opzione più precisa e semplice per eseguire la calibrazione del righello online. Per fare ciò, dovrai specificare la dimensione diagonale del tuo schermo in pollici (“). Inserisci questo valore nel campo di input situato nell’angolo in basso a sinistra dell’immagine del righello. Quindi fai clic su ↹ Calibrare o premi il pulsante ↵Enter sulla tastiera del tuo dispositivo. Puoi anche selezionare la dimensione dall’elenco a tendina (che si apre cliccando il tasto ▾). Questo elenco mostra le opzioni più comuni presenti sul mercato.
Se non conosci il valore esatto della diagonale dello schermo, puoi trovarlo nella documentazione tecnica fornita con il tuo dispositivo o semplicemente cercare in Internet la diagonale dello schermo del tuo modello di dispositivo.
Se per qualche motivo è difficile per te ottenere queste informazioni ma hai una carta di plastica standard a portata di mano, puoi utilizzare il secondo metodo spiegato di seguito.
Le dimensioni standard di una carta di credito o di debito standard sono le seguenti: il lato più lungo è 3,37 pollici (3 3⁄8 pollici) o 85,6 mm (8 centimetri, 56 millimetri). Devi posizionare la carta appena sotto il righello all’estrema sinistra e modificare le misure diagonali finché il segno dipinto sul righello non coincide con il bordo destro della carta. Proprio come mostrato nella seguente immagine:
Un righello è uno strumento che può essere utilizzato per misurare distanze o disegnare linee rette nella stampa, nella geometria, nel disegno tecnico, ecc.
I primi righelli erano misurazioni basate su parti del corpo: quarti, piedi, gomiti, ecc. Già nell’antichità i righelli di legno venivano realizzati nelle civiltà egizia, greca e indiana. Ma quando si parla della regola che tutti conosciamo oggi dei 30 centimetri, la sua origine è più recente. La sua origine più antica risale al XVI secolo con William Bedwell (1561-1632). Era un arabista e studioso che ha creato un righello con base in pollici che è praticamente identico agli attuali governanti che abbiamo sulle nostre scrivanie. Apparentemente è stato influenzato dalla scala di Gunter, che ha realizzato uno strumento di misura rettangolare piatto con diverse scale che misuravano circa 61 centimetri, cioè due piedi. I righelli da scrivania da 12 pollici, a quanto pare, sono legati a righelli da 12 pollici. Entrambi sono equivalenti. Tali regole misuravano detta lunghezza perché un piede umano era preso come standard di lunghezza. La sua larghezza è stata determinata sulla base di un pollice che è uguale a un pollice o 2,5 centimetri. Nel 1791 fu inventato il metro, che equivaleva a un decimilionesimo della distanza tra l’equatore e il Polo Nord sul meridiano di Parigi. Quindi a quella regola si aggiunse il sistema metrico decimale di misura. L’esatto creatore dei righelli centimetrici è sconosciuto. Si sa solo che è apparso in Francia. Alcuni attribuiscono l’invenzione dei sovrani moderni al matematico Pierre Vernier (1580-1637) che inventò vari strumenti di misura. Potrebbe aver inventato una regola più o meno nello stesso periodo di Bedwell, ma non con il sistema metrico.