Calcolo del Massimo Comune Divisore online - Calcolatore MCD online

Massimo Comune Divisore | MCD online

Inserisci due numeri interi positivi.

MCD( ,  )

Il calcolatore MCD online che ti mettiamo tra le mani qui ti permette di calcolare il massimo comune divisore in modo semplice e con soluzioni spiegate passo dopo passo.

Per utilizzare il calcolatore del massimo comune divisore è sufficiente inserire due numeri interi maggiori di 1 e premere il pulsante “Calcola“. La soluzione spiegata passo passo verrà automaticamente visualizzata utilizzando il metodo di divisione successiva.

En el caso de que quieras practicar como calcular el maximo comun divisior puedes generar numeros de forma aleatoria presionando el botón “Generate“.

Per aiutarti a capire perfettamente come si calcola il massimo comune divisore, ecco un riepilogo di tutto ciò che devi sapere sul MCD.

Che cos'è il Massimo Comune Divisore

Il massimo comune divisore di un insieme di numeri è il numero più grande che è un fattore comune di tutti i numeri nell’operazione. Ad esempio, il MCD dei numeri 280 e 120 è 40 perché è il numero più grande che è un fattore di 120 e 280. Qui spiegheremo diversi metodi per calcolare il massimo comune divisore.

Come si calcola il Massimo Comune Divisore

Esistono diversi metodi per calcolare il massimo comun divisore di un insieme di numeri, in questa sezione ne spiegheremo due tra i più conosciuti.

MCD usando il metodo di scomposizione in fattori primi

Per implementare questo metodo è necessario eseguire i seguenti passaggi:

  1. Calcola la scomposizione in fattori primi dei numeri dati.
  2. Il MCD si ottiene calcolando il prodotto di tutti i fattori comuni dei numeri dati presi una sola volta.

Esempio 01 – MCD (120, 280)

MCD - Esempio 01 b
MCD - Esempio 01 a

Divisioni successive

Questo metodo è ideale per calcolare il GCF di grandi numeri. Per eseguirlo è necessario eseguire i seguenti passaggi:

Esempio 02 – MCD(100, 7000)

  1. Prima dividi tutti i numeri per il più piccolo fattore primo che può dividerli tutti. Il più piccolo numero primo che divide 100 e 7000 è 2.

    MCD - Esempio 02 b

  2. Continua i passaggi finché non riusciamo a trovare un numero primo che possa dividere tutti i numeri a destra. Il massimo comun divisore è uguale al prodotto dei fattori primi comuni situato sul lato sinistro della tabella sopra.

 

Esercizi

Come con la maggior parte dei concetti matematici, è necessario eseguire diversi esercizi come pratica per essere in grado di padroneggiare perfettamente il calcolo del massimo comune divisore. Per fare ciò, ecco un elenco di esercizi: