Calcolare il volume di una sfera online - Volume sfera

Volume Sfera online

= Volumen =
Your browser does not support the HTML5 canvas tag.

Ingresa el radio o el diámetro de la esfera paea calcular su volumen.

La calcolatrice che presentiamo in questa sezione è un ottimo strumento per imparare a calcolare il volume di una sfera. Per eseguire il calcolo del volume è sufficiente inserire il raggio o il diametro e quindi premere il pulsante “Calcola”. Premendo questo pulsante, verrà automaticamente visualizzata la soluzione dettagliata passo passo, che ti aiuterà a comprendere appieno come calcolare il volume di una sfera.

Puoi scegliere le unità di misura sia per il valore del raggio o diametro che per il valore del volume, quindi se devi ottenere il volume di una sfera in metri cubi ma hai il valore del raggio in pollici, basterà selezionare le unità di misura per ogni dato e il calcolatore si occuperà di effettuare le conversioni necessarie.

Qui presentiamo una breve spiegazione di tutti i dettagli teorici relativi al calcolo del volume della sfera e alcuni esempi pratici che ti aiuteranno nel tuo studio sull’argomento.

Per sapere come utilizzare questa calcolatrice e conoscere tutte le sue funzionalità puoi andare al tutorial che trovi di seguito.

Definizione del volume della sfera

Il volume di una sfera è la quantità di spazio che occupa la sfera. Per una sfera cava come un pallone da calcio, il volume può essere visto come il numero di unità cubiche necessarie per riempire la sfera. Per calcolare il volume di una sfera, devi solo conoscere il raggio della sfera.

Formula per calcolare il volume della sfera

Il volume di un corpo sferico può essere determinato dal principio di Archimede, il quale afferma che quando un oggetto solido è immerso in un contenitore pieno d’acqua, il volume dell’acqua che fuoriesce dal contenitore è uguale al volume dell’oggetto. Successivamente, determineremo la formula per il volume di una sfera utilizzando il principio di Archimede, per fare ciò immaginiamo di aver inserito una sfera in un contenitore cilindrico, come mostrato nella figura seguente:

volume di una sfera

Come possiamo vedere in figura, il raggio delle basi circolari del cilindro è uguale al raggio della sfera. E poiché la sfera tocca la parte superiore e inferiore del cilindro, il suo diametro è uguale all’altezza del cilindro. È noto che il volume della sfera è pari a 2/3 del volume del cilindro, Vsfera = 2/3 Vcilindro. Sapendo che il volume del cilindro è pari a πr² h e che h=2r, abbiamo che la formula per il volume di una sfera è la seguente:

formula volume sfera

Come calcolare il volume di una sfera

Per calcolare il volume della sfera è sufficiente utilizzare la formula presentata nella sezione precedente. Ma per aiutarti, ecco i passaggi che devi seguire per calcolare il volume di una sfera:

  1. Verifica il valore del raggio della sfera. Se conosci solo il valore del diametro, dovrai dividerlo per due per ottenere il raggio.
  2. Calcola il valore del raggio al cubo.
  3. Moltiplica r3 per (4/3)π
  4. Infine, aggiungi l’unità di misura utilizzata alla risposta finale.

Esempi

  1. Un palloncino viene gonfiato fino a un diametro di 16 cm. Trova il volume che il gas occupa all’interno della sfera.
calcolo volume sfera - esempio 1
  1. Se assumiamo che la terra sia una sfera perfetta con un raggio di 6371000 m, quale sarebbe il valore del suo volume?