Con questo calcolatore potrai calcolare il volume del parallelepipedo in modo semplice e veloce, ottenendo insieme alla soluzione una rappresentazione grafica del parallelepipedo e la procedura dettagliata passo passo.
Con questo calcolatore potrai calcolare il volume di un parallelepipedo rettangolo o il volume di un parallelepipedo a base quadrata.
È possibile calcolare il volume utilizzando le seguenti unità di misura:
pollici, piedi, millimetri, centimetri e metri. Se necessario, la calcolatrice esegue automaticamente le conversioni di unità.
Un parallelepipedo è una forma tridimensionale con sei facce, tutte a forma di parallelogramma. Questa forma geometrica ha 6 facce, 8 vertici e 12 bordi. Il cubo e il romboide sono casi speciali di parallelepipedo. Un cubo è un parallelepipedo i cui lati sono quadrati, motivo per cui viene anche chiamato parallelepipedo a base quadrata. I romboidi sono parallelepipedi a base romboidale. E un parallelepipedo a base rettangolare è detto parallelepipedo rettangolo.
Tutti i tipi di parallelepipedi possono essere divisi in retti e obliqui.
Parallelepipedo obliquo
Parallelepipedo obliquo, è il parallelepipedo le cui facce non sono perpendicolari tra loro. Alcuni casi speciali sono il romboedro (tutte le facce sono rombi) e il romboidron (tutte le facce sono romboidi).
Parallelepipedi retti
Sono quei parallelepipedi in cui tutte le basi sono rettangoli, e quindi tutte le facce sono perpendicolari tra loro.
Il volume di un parallelepipedo è definito come lo spazio occupato dalla forma su un piano tridimensionale. Il volume del parallelepipedo può essere calcolato utilizzando l’area della base e l’altezza. La formula per calcolare il volume di un parallelepipedo è la seguente:
V = Ab × H
dove,
Ab = Area di base
H = Altezza del parallelepipedo