Calcolo limiti online | Calcolatore limiti di funzioni

Calcolatore limiti online

lim


Se stai studiando come calcolare i limiti delle funzioni, senza dubbio il Calcolatore Limiti online che mettiamo a tua disposizione qui ti sarà di grande aiuto. Con il calcolatore di Limiti online puoi calcolare sia i limiti all’infinito che i limiti delle funzioni quando la variabile indipendente tende a un numero finito.

Istruzioni per l'uso del Calcolatore di limiti online

Osservando la calcolatrice avrete notato che è molto intuitiva, il che rende il suo utilizzo molto semplice. Per usarlo, devi solo entrare nella funzione, quindi scegliere la variabile e a quale valore tende quella variabile, e infine devi premere il pulsante calcola. Con questo calcolatore di limite puoi operare con un’ampia varietà di tipi di funzioni grazie al fatto che permette l’inserimento della maggior parte degli operatori matematici più utilizzati. Di seguito presentiamo una tabella con tutti gli operatori e le funzioni che è possibile utilizzare per calcolare i limiti matematici.

Funzioni Descrizione
log() Logaritmo naturale noto anche come logaritmo naturale
log10() Logaritmo in base 10
^ Esponenti
\sqrt() Radice quadrata
cbt() radice cubica
+ Somma
- Sottrazione
* Moltiplicazione
/ Divisione
\pi Numero pi
e Il numero di Eulero o la costante di Napier
sin() Seno
cos() Coseno
tan() Tangente
asin() Arcoseno
acos() Arcocoseno
acot() Arctangente
sec() Secante
csc() Cosecante
cot() Cotangente
asec() Arcosecante
acsc() Arcocosecante
acot() Arcocotangente
sinh() Seno iperbolico
cosh() Coseno iperbolico
tanh() Tangente iperbolica

Definizione di limite di una funzione

Il limite di una funzione matematica può essere definito come il valore L che f(x) sembra avvicinarsi quando la variabile indipendente x si avvicina a un certo valore c.

definizione di limite di una funzione

Proprietà limiti

proprietà limiti - 01

Se una costante moltiplica l’intera funzione, possiamo estrarre quella costante per moltiplicare il limite della funzione.

proprietà limiti - 02

Per trovare il limite di una somma o di una differenza basta trovare il limite delle singole parti e poi rimontarle con l’apposito segno. Funzionerà indipendentemente da quante funzioni abbiamo separato da “+” o “-“.

Come accade per i limiti delle funzioni separate da operatori di addizione o sottrazione, con i prodotti calcoleremo separatamente il limite di ciascuna delle parti per unirle successivamente. Inoltre, come per l’addizione o la sottrazione, questo fatto non è limitato a due sole funzioni.

proprietà limiti - 4

Il limite di una funzione razionale sarà uguale a dividere il limite del numeratore per il limite del denominatore. Per evitare possibili indeterminazioni, occorre prestare attenzione che il limite del denominatore sia diverso da zero.