Calcolo giorni fertili online | Calcolo ovulazione online

Calcolo giorni fertili e ovulazione

Primo giorno dell'ultimo ciclo mestruale
Esempio: 12/12/2021

Durata media dei tuoi cicli mestruali
Tra 22 e 45 (normale 28 giorni)

Durata delle mestruazioni
Tra 1 e 10 (normale 7 giorni)




Ciclo mestruale:
Da 05/11/2018 a 03/12/2018
Mestruazioni:
Da 05/11/2018
a 12/11/2018
Ovulazione:
19/11/2018

Giorni fertili:
Da 15/11/2018
a 21/11/2018
Data di ovulazione
19/11/2018
Periodo fertile
Da 15/11/2018 a 21/11/2018
Ciclo mestruale
Da 05/11/2018 a 03/12/2018

Se vuoi tenere traccia del tuo ciclo mestruale e calcolare i giorni fertili, ti consigliamo di utilizzare il Calcolatore dell’ovulazione che presentiamo di seguito. Per usarlo, devi solo inserire la data di inizio del tuo ultimo ciclo, quanti giorni è durato e quanti giorni dura solitamente il tuo ciclo mestruale. Premendo il pulsante “Calcola“, la calcolatrice indicherà la data stimata dell’ovulazione ei giorni fertili.

Calcolare i giorni fertili e l’ovulazione non è mai stato così facile.

Ciclo mestruale

Dal momento in cui si verificano le prime mestruazioni (menarca) fino alla fine della menopausa, lo scopo principale del ciclo mestruale è creare le condizioni necessarie per il concepimento o la riproduzione. Se un ovulo fecondato non si impianta nella parete del tuo utero dopo l’ovulazione, il rivestimento perde, chiamiamo questo periodo mestruale.

Un ciclo regolare si verifica, in media, ogni 28 giorni o circa 14 giorni dopo l’ovulazione regolare. Quando il corpo regola correttamente il processo di ovulazione, le mestruazioni non si verificano regolarmente.

Che ci crediate o no, l’utero si comporta più come uno spettatore in questo processo ciclico. I principali attori sono il cervello, l’ipotalamo e la ghiandola pituitaria, insieme alle ovaie. Tecnicamente, questo è noto come asse ipotalamico-ipofisario-gonadico. Quando le interazioni di questo trio neuroendocrino funzionano correttamente, l’ovulazione e (se la gravidanza non deriva dalla fecondazione dell’uovo rilasciato) le mestruazioni si verificano a intervalli regolari.

Le 4 fasi del ciclo mestruale sono le mestruazioni, la fase follicolare, l’ovulazione e la fase luteale. Capire come funzionano gli ormoni in ogni fase del tuo ciclo mestruale è la chiave per massimizzare il tuo vero potenziale, sia nella tua vita personale che professionale!

Che cos è l ovulazione?

L’ovulazione si verifica quando un uovo non fecondato lascia le ovaie ed entra nelle tube di Falloppio, dove avviene la fecondazione. Ogni uovo non fecondato impiega due settimane per crescere e maturare prima di essere rilasciato dalle ovaie e viene versato durante il periodo mestruale di una donna.

Man mano che l’uovo si sposta verso l’utero, diventa più accessibile a qualsiasi sperma che potrebbe essere già presente. In effetti, lo sperma può vivere per diversi giorni nell’utero in attesa dell’arrivo dell’ovulo. Ecco perché i giorni della fase di ovulazione sono i giorni più fertili ed ecco perché se vuoi rimanere incinta devi prestare molta attenzione a questa fase.

Come calcolare l ovulazione e i giorni fertili

Per calcolare il periodo fertile o i giorni fertili, bisogna considerare che in un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, il giorno più fertile è il giorno 14. Pertanto, per calcolare il periodo fertile, è necessario contare 14 giorni dal 1° giorno. giorno in cui è caduto Il tuo ultimo ciclo e l’ovulazione possono verificarsi 3 giorni prima del giorno 14 e 3 giorni dopo questa data, essendo questi i giorni più fertili per le donne.

Il giorno più fertile è sempre la metà del ciclo mestruale, se il ciclo scende ogni 30 giorni, il giorno più fertile sarà il 15° giorno e il calcolo va fatto dal primo giorno in cui le mestruazioni scendono, comunque dovrebbero anche essere considerati giorni fertili 3 giorni prima e 3 giorni dopo il giorno 15, e questi sette giorni costituirebbero il periodo o i giorni più fertili della donna. Se non vuoi rimanere incinta, devi usare un metodo contraccettivo durante questo periodo.

Questi account possono essere utili per pianificare una gravidanza o proteggersi da una gravidanza indesiderata.