Se devi eseguire operazioni con le frazioni, qui ti presentiamo un’ottimo Calcolatrice frazioni online. Questa calcolatrice offre soluzioni spiegate passo dopo passo, in modo da poter capire come viene eseguito il calcolo.
Con questo calcolatore di frazioni potrai eseguire le seguenti operazioni:
Gli insegnanti possono utilizzare la calcolatrice frazioni in classe per insegnare ai propri studenti come eseguire operazioni con le frazioni. E gli studenti saranno in grado di utilizzare il calcolatore di frazioni per completare i compiti e acquisire una profonda comprensione di come lavorare con le frazioni in modo indipendente.
Per utilizzare la calcolatrice delle frazioni online, inserisci semplicemente l’operazione con le frazioni che desideri calcolare e poi premi il pulsante verde sulla tastiera della calcolatrice. Apparirà automaticamente una spiegazione dettagliata della soluzione.
Le frazioni sono un metodo per esprimere matematicamente una parte di un tutto. La parte superiore della frazione è chiamata numeratore e la parte inferiore è chiamata denominatore. L’uso delle frazioni ci consente di ottenere un alto grado di precisione nelle nostre operazioni matematiche.
Se tagli un oggetto in parti più piccole, hai bisogno di un modo per esprimere cosa sono quelle parti. Ad esempio, puoi tagliare una torta in due parti uguali in modo che siano due metà. Le due metà compongono l’intera torta.
Puoi scrivere questo matematicamente come:
Puoi anche tagliare la torta in tre parti uguali, cioè in terze parti. Tre terzi costituiscono l’intera torta. Puoi anche scrivere un’altra espressione matematica per questo:
Ogni frazione ci racconta di sé e della totalità originaria da cui proviene. Per esempio,
indica che di una totalità divisa in 7 parti, hai 3 parti.
Successivamente spiegheremo i diversi tipi di frazioni:
Le frazioni proprie sono quelle il cui numeratore è minore del denominatore. Quando si divide il numeratore di una frazione propria per il suo denominatore, il risultato sarà sempre inferiore all’unità.
Le frazioni improprie sono caratterizzate dal fatto che il loro numeratore è maggiore del denominatore. Ciò indica che in una frazione impropria la divisione del numeratore per il denominatore risulterà in un numero maggiore di 1.
Una frazione apparente è una frazione che soddisfa una delle seguenti proprietà:
Possiamo concludere che una frazione apparente è semplicemente un numero intero scritto in forma di frazione.
Per eseguire l’addizione o la sottrazione di frazioni, la prima cosa che dobbiamo fare è verificare se i denominatori sono uguali o meno, poiché dipenderà da come verrà eseguita l’operazione.
Se i denominatori sono gli stessi, la procedura è abbastanza semplice: basta sommare o sottrarre i numeratori per ottenere il numeratore del risultato, e il denominatore sarà lo stesso delle frazioni dell’operazione. I seguenti esempi ti aiuteranno a capire meglio come aggiungere e sottrarre frazioni con lo stesso denominatore.
Il seguente esempio illustra perfettamente la procedura spiegata sopra:
Per eseguire le moltiplicazioni tra frazioni dobbiamo moltiplicare i numeratori delle frazioni per ottenere il nuovo numeratore, quindi moltiplicare i denominatori delle frazioni per ottenere il nuovo denominatore. La frazione risultante dovrebbe essere semplificata se possibile.
Esempio:
La divisione tra frazioni viene effettuata mediante un procedimento molto simile a quello della moltiplicazione tra frazioni, con l’unica differenza che dobbiamo operare con il reciproco di una delle frazioni. In altre parole, la prima frazione viene moltiplicata per il reciproco della seconda frazione.
Esempio:
La potenza delle frazioni è un’operazione che coinvolge la moltiplicazione ripetuta di una frazione, detta base, per sé stessa, un numero di volte specificato da un’esponente.
Esempio: